Le attività dello studio

Architettura Ingegneria Urbanistica

 

 Lo Studio Scalzi di Latina, costituito nel 1954, è una realtà professionale diversificata sulle specifiche attività dell’Ingegneria, dell’Architettura e dell’Urbanistica, attraverso l’espletamento professionale d’incarichi provenienti da Enti Pubblici e Privati. Nel tempo si sono sviluppate particolari esperienze prevalentemente di alta specializzazione su diversi campi quali ad esempio: Sanità, Industria farmaceutica, Ingegneria strutturale, Salvaguardia del territorio, Opere marittime, Edilizia sportiva. Lo Studio, inoltre, fornisce consulenze di carattere tecnico-giuridico, collaudi statici e tecnico-amministrativi.

 Il sito www.studioscalzi.it (in fase di aggiornamento della grafica e dei contenuti) illustra la storia e l’attualità dell’attività professionale nel corso degli anni.

 L’attuale titolare, Arch. Fabio Scalzi, opera in continuità con quanto realizzato nel corso del tempo seguendo direttamente le fasi progettuali e la direzione dei lavori delle opere progettate anche in team con specialisti che apportano un valore aggiunto per il raggiungimento degli obiettivi.

 È stato membro effettivo per anni del Comitato Tecnico del Provveditorato alle Opere Pubbliche per il Lazio – Abruzzo e Sardegna, nel quale sono state esaminate ed approvate le principali opere pubbliche degli ultimi anni, attualmente è tecnico di fiducia del Ministero delle Infrastrutture avendo tra l’altro la qualifica personale NOS, nullaosta segretezza indispensabile per le Opere d’interesse Militare e dello Stato.

  Nella struttura interna formata da Architetti ed Ingegneri, si affiancano giovani presenze con realtà di esperienze ultradecennale al fine di trovare un mix che porti innovazione su una tradizione fondata sulle conoscenze, sull’organizzazione e sul rispetto di procedure consolidate.

Breve sintesi degli ambiti professionali:

Residenza

  Si sono sviluppate esperienze nelle varie scale, dalle singole abitazioni a complessi residenziali di edilizia privata e pubblica; la città di Latina ha avuto un’espansione negli anni ’80-’90 di forte intensità e lo Studio ha dato risposte significative per molti interventi sino ad un ultimo Progetto che riguarda un nuovo quartiere per oltre 1000 abitanti in una zona di espansione della città.

Terziario

  Sono stati realizzati progetti per il Centro Direzionale di Latina, Città fondata nel 1932, ed il restauro filologico di vari edifici ubicati nel Centro Storico, dove sono presenti molti esempi di “razionalismo minore” con il quale lo Studio Scalzi ha approfondito i temi del Restauro del Moderno, disciplina ormai in auge che si basa sulla necessità di non ipotecare ulteriore altro territorio, recuperando il patrimonio edilizio esistente. Sono state progettate e dirette opere anche per Centri commerciali per oltre 30.000 mq., integrati in varie zone residenziali.

Sanità

 Sono state progettate opere per la Sanità, quali il Nuovo Presidio Ospedaliero della città di Terracina (LT) 300 letti, un esempio di Ospedale a “piastra” di elevata valenza progettuale dove in soli due livelli con interposto un piano tecnico ove si sviluppa la complessa vita della struttura sanitaria. Progettata inizialmente negli anni settanta, ultimata poi negli anni 2000, è ancora oggi un ottimo esempio di funzionalità, per la sua natura organizzativa e spaziale.

Edilizia industriale

 Si sono affrontati temi di varia natura ed approfondite le relative necessarie tecnologie. In particolare sono state eseguite e dirette le opere dello stabilimento Farmaceutico Janssen-Cilag  della Johnson & Johnson (4° società multinazionale nel mondo). Nelle varie occasioni si sono sviluppati i temi strutturali, di processo di automazione e quant’altro necessario ad un’industria di elevatissimo livello mondiale per la produzione del farmaco.

 Opere di Urbanizzazione

  Le Isole Pontine sono state oggetto di tutti i progetti per le loro opere di urbanizzazione primaria oltre ai due quartieri di Latina per oltre 20.000 abitanti.

Salvaguardia del territorio

 Sono stati progettati e diretti lavori d’ingegneria ambientale al fine  di riqualificare il territorio e salvaguardarlo dal rischio delle frane e  smottamenti.

Opere marittime

 Sono stati redatti e poi dirette le opere per il Porto di San Felice Circeo e altre progettazioni per marine private oltre opere di risanamento di banchine storiche sul territorio costiero.

Edilizia  sportiva

  È stato ampliato e ricostruito il Palazzetto dello Sport della città di Latina con una capienza  per 2500 persone, utilizzando tra le altre innovazioni  una copertura in legno lamellare con travi di oltre 35 metri di luce.

Urbanistica

 Sono stati redatti pani regolatori, piani particolareggiati, piani di lottizzazione d’iniziativa privata e svariati studio sull’assetto del territorio approfondendo norme e procedure approvative.

 Sicurezza

  Con le abilitazioni  professionali in essere si svolgono incarichi di coordinamento della sicurezza nei cantieri edili di ogni tipologia.

 

 Quanto sopra rappresenta solo una brevissima sintesi dello spaccato di un’attività professionale di oltre sessanta anni dove innanzitutto la passione e il sincero rapporto all’interno del gruppo di lavoro hanno favorito il raggiungimento d’importanti risultati.

Lascia un commento