Lo Studio Scalzi opera dal 1954 e nel corso della sua lunga attività ha realizzato opere di interesse pubblico e privato di notevole importanza. Il fondatore, l’ing. Ferruccio Scalzi, già consulente e progettista di fiducia di molti Enti quali la Cassa per il Mezzogiorno, vari comuni, amministrazioni provinciali ed enti sanitari già dagli anni ’50, ha diretto la realizzazione di opere significative sia sul piano tecnico che su quello economico.

Tra le altre, si evidenzia il Centro Meccanografico del Ministero del Tesoro per L’Italia Centrale ed Insulare a Latina, importanti presidi ospedalieri come il nuovo Ospedale di Terracina, opere di urbanizzazione primaria a Latina ed in Provincia tra cui quelle per l’intera isola di Ponza, Istituti professionali a Latina, Venafro e Macomer, scuole di ogni ordine e grado tra cui la serie di “Scuole d’Arte” una ordine scolastico degli anni ’60, ora non più presente,  le quali furono realizzate nei comuni montani della Provincia di latina su schemi simili, utilizzando la pietra locale in facciata e grandi vetrate in “ferro finestra” soluzione antesignana della odierna “serra bioclimatica” , Sono stati redatti molti Piani regolatori per vari Comuni ed importanti realizzazioni di edilizia pubblica a Roma e Latina.

Nel campo privato, lo Studio Scalzi, tra i molti interventi, risulta rilevante la progettazione e la direzione dei lavori di molte realizzazioni all’interno del Centro Direzionale di Latina e numerosi edifici nel centro urbano con destinazione residenziale, commerciale e direzionale.

Dagli anni ’90  la responsabilità dell’intera struttura è affidata all’architetto Fabio Scalzi, presente nello studio sin dal 1975.

Una particolare attenzione è rivolta alla progettazione e direzione di lavori pubblici per conto di Enti Locali e Nazionali, riguardo l’edilizia ospedaliera l’ing. Ferruccio Scalzi fu membro attivo del Centro Nazionale Edilizia e Tecnica Ospedaliera (C.N.E.T.O.) quale relatore nei convegni e nei viaggi studi nel Mondo,

Tra gli esempi più significativi troviamo il  Presidio Ospedaliero del Comune di Terracina, un esempio di elevato interesse quale “Ospedale a Piastra” avendo in effetti due livelli  con interposto un piano tecnico per oltre 300 posti letto.

La sede dello Studio Scalzi si trova a Latina al 22° piano del grattacielo Pennacchi, su una superficie di mq. 250, l’intera  struttura si compone da tre partners specialistici con i quali sono stati realizzati importanti servizi di ingegneria integrandosi  attività multidiscipliari complesse, raggiungendo un numero di collaboratori adeguato anche per impegni di importante entità. 

Una particolare attenzione viene rivolta ai Lavori Pubblici attraverso l’applicazione delle attuali  procedure che li regolano.

Tra le attività dello Studio si rilevano anche collaudi amministrativi e statici anche  in corso d’opera  per Enti Pubblici e privati, l’esperienza si è maturata sin dai collaudi per l’allora Agensud e successive necessità per i vari soggetti succedutesi.

Da oltre venti anni lo studio è impegnato presso il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti su progettazioni di varia natura ed entità,

Le molteplici risposte professionali su i campi strutturali, impiantistici ed architettonici sia in fase progettuale che di direzione dei lavori, consente allo Studio Scalzi di poter dare risposte per progetti di grande valore. avvalendosi anche di consulenze legali legate all’ambiente delle costruzioni in genere.

Nel corso degli anni sono stati sviluppati numerosi rapporti con le Amministrazioni pubbliche e con importanti gruppi imprenditoriali privati guadagnando la loro  fiducia attraverso  un rapporto sincero aperto e motivato da una grande passione per questo lavoro.  

Attualmente la struttura rappresenta, data anche dalla continuità generazionale, una significativa presenza nell’ ambiente professionale considerando inoltre la diversità dei campi progettuali nei quali è impegnata.